martedì 8 dicembre 2015

Soldiers of fortune



Now I feel I'm going older
And the songs that I have sung
Echo in the distance
Like the sound
Of a windmill going round
Guess I'll always be
A soldier of fortune


Diciamolo, ho preso una cantonata: etichettato con spocchia l' Eurotrail di Paderno. Sarà una campestre con nome furbo, mi dicevo, con filo di spocchia.
Tutt'altro, che è invece una qualcosa di completamente diverso. Tratti di campestre, prato puro, alternati a terra dura su tratti rettilinei veloci, gradinate e cambi di pendenza repentini e corti. Un mix adrenalinico, su giro unico, dal prezzo popolare e buona medicina per la testa grigia di 'sti periodi. 
E trovare poi uno dei vecchi compagni di corsa dei tempi passati è il ricostituente giusto.

7km da correre, dopo il primo siamo lì appaiati ed è come ai vecchi tempi delle campestri, si gioca uno contro uno, poco conta la posizione, c'è solo sfida pura.
Parto e allungo, Lisso rincorre e chiude. Poi rilancia in salita. Non mollo e, regola del Re Leone, sulla cima rilancio di nuovo senza recuperare. Ma non c'è differenza sostanziale, non c'è distacco e si danza così fino quasi alla fine e tra poco si chiude. 

Terz'ultima salita, provo il colpaccio. Stacco, salita a tutta, curva di slancio e via di nuovo. Ma non basta. Poco dopo è lì di nuovo e parte il suo fendente al penultimo strappo. Ed è per me fatale. Il fiato c'è, ma la gamba cede, non ce la fa. Perdo terreno, ma non mollo. Cerco il riaggancio e a fatica ci riesco. Ma è di nuovo in rilancio e arranco, perdo terreno sull'ultima ascesa, troppo. La discesa è imbastita, contengo il ritorno da dietro negli ultimi 400 in piano, ma la sfida è perduta.

Così perduta che alla fine ci si "insulta" tra mille risate e abbracci. 

Che siamo noi, i Pirla della domenica, che giocano a fare gli atleti di corsa, in bici, con un paio di sci ai piedi, o con gli occhialini da nuoto. Ma che abbiamo capito tutto.

3 commenti:

  1. .....ehh...ma avercele le sue gambe.... ;-)!

    RispondiElimina
  2. Bello eh quel parco e anche la gara, che è due anni che la buco a malincuore. meno male che ci sei andato, avrei immaginato ti sarebbe piaciuta.

    RispondiElimina